Per i Diavoli Rossi una stagione di grandi successi

Il Team Internorm Alpenplus Trentino partecipa al circuito di Coppa del Mondo lunghe distanze di sci di fondo Ski Classic e alle principali competizioni nazionali ed internazionali della disciplina. Sono i “Red Devils” (o Diavoli Rossi che dir si voglia) dello sci di fondo per via di quella tuta rossa sempre in evidenza nelle gare distance dell’arco alpino, dell’Europa continentale e della Scandinavia.

Nato dall’esperienza pluriventennale della trasmissione televisiva SottoZero, il Team Internorm Alpenplus Trentino anche in questa stagione 2022-2023 ha raccolto a piene mani quanto di buono seminato nei primi tre anni di attività tra i professionisti degli sci stretti. Un’annata da incorniciare per le tante, prestigiose vittorie ottenute in Italia e all’estero.

Dopo il 10° posto a squadre, primo Team italiano, nell’apertura di stagione tra i professionisti dello Ski Classics (Pro Team Tempo), a Bad Gastein in Austria sono arrivati successi e podi un po’ ovunque dove si è gareggiato.
Dal
trionfo in coppia uomini-donne di Lorenzo Busin e di Malin Boerjesjoe nella Granfondo Val Casies, seconda gara per importanza in Italia solo alla Marcialonga di Fiemme e Fassa, vanno registrate le doppiette sempre con l’atleta svedese e con Mauro Brigadoi nella prestigiosa Dobbiaco-Cortina e nella più importante granfondo d’Austria, la Dolomitenlauf a Lienz. Ancora la vittoria di Malin ed il secondo posto di Lorenzo Busin nella Marathòn de Bessàns in Francia, i successi di Christian Lorenzi nella Marciagranparadiso a Cogne in Val d’Aosta, ne La Venosta e nella Pustertaler Skimarathon Open, i trionfi del nazionale di skiroll Tommaso Dellagiacoma nella Moonlight Classic in notturna dell’Alpe di Siusi (15 KM) e nella Granfondo Val Casies (30 KM); le vittorie di Alessia DeZolt Ponte e di Emanuele Busin nel La Venosta short race ed il secondo posto dello stesso Busin jr. nella Pustertaler Skimarathon corta (30 KM),. A timbrare il cartellino sul podio anche il catalano Sadurni Betriu Boix nella Prato Piazza Mountain Challenger e Francesco Ferrari, secondo a Cortina e nella Millegrobbe vinta dal compagno di squadra Lorenzo Busin con terzo Mauro Brigadoi e terzo nella Dolomitenlauf. Ed ancora tute rosse in evidenza nella Marcialonga di Fiemme e Fassa, nella Jizerska 50 in Repubblica Ceca (con Busin 6° nella Sprint del venerdì sera), nella mitica Vasaloppet in Svezia (primi tre italiani della classifica generale). Lo stesso atleta di Falcade occupa la terza posizione anche della classifica SPRINT dello Ski Classics che regala grande visibilità televisiva anche internazionale ed interessanti premi in denaro.

A vestire di rosso il Team Internorm Alpenplus Trentino dunque i migliori interpreti italiani delle lunghe distanze a cominciare dal valligiano di Predazzo Mauro Brigadoi per proseguire con il reggiano ormai fiemmese d’adozione Francesco Ferrari ed il falcadino Lorenzo Busin. I tre occupano stabimente le prime tre posizioni per l’Italia del ranking Ski Classics. Busin in particolare attualmente miglior fondista italiano distance, ha dimostrato di saper andar forte anche come sprinter e come detto occupa il terzo posto della speciale classifica SPRINT del circuito Ski Classics con l’obiettivo ormai praticamente raggiunto, di mantenere il podio sino al termine della stagione.

In squadra anche il piemontese Christian Lorenzi, che ha legato il suo nome in particolare alla Marciagranparadiso in cui ha trionfato nelle ultime due edizioni ed il catalano di Spagna Sadurni Betriu Boix (miglior specialista iberico delle gare distance) di recente terzo a Prato Piazza nella gara open. A rinforzare i ranghi del Pro Team anche il nazionale di Skiroll Tommaso Dellagiacoma vera grande rivelazione di questa annata sportiva invernale. Infine i due rookie del gruppo: i giovanissimi Felix Pider (pusterese figlio d’arte) 3° nella Dolomitenlauf short a skating ed Emanuele Busin, vincitore della gara corta in Venosta e secondo nello stesso formato di gara alla Pustertaler.

Di altissimo livello la pattuglia femminile del Team Internorm Alpenplus Trentino con la già menzionata campionessa svedese Malin Boerjesjoe tra le prime 20 atlete al mondo di questa specialità e con lei la vincitrice della Coppa Italia FISI e delle edizioni 2021 e 2022 della Marcialonga Light, Stefania Corradini ora nel giro della Nazionale femminile di fondo e protagonista dei circuiti di Coppa Europa e Coppa Italia (con diverse vittorie e podi stagionali). Infine new entry e ultima arrivata in casa Internorm Alpenplus, un’altra figlia d’arte: Alessia De Zolt Ponte di Padola nel Comelico che in Venosta ha vinto alla grande la short race e a Bad Gastein ha contribuito in maniera determinante al risultato di squadra nel Pro Team Tempo.

Quartier generale del gruppo a Predazzo in val di Fiemme, mentre le piste mondiali di Lavazè ospitano gli allenamenti ufficiali della squadra. A dirigire il gruppo il giornalista sportivo Michele Pasqualotto, coadiuvato dal Team Manager Sandro Giacomelli Pila; allenatore responsabile e skiman Pro Team Fabio Gabrielli; responsabile materiali l’esperto Stefano Vuerich; allenatori/skiman: Nicolò Corradini e Othmar Pider; medico sociale dott. Stefano Deluca. Segretario e tesoriere, Stefano Volcan.

Da un punto di vista sportivo e agonistico l’obiettivo del gruppo è sempre molto chiaro: ben figurare in tutte le competizioni cui il Team prende parte con i suoi alfieri, ovviamente con un occhio di riguardo per le gare di casa perché le più partecipate e sentite. Certo gli avversari, soprattutto all’estero, sono di prim’ordine. I Pro Team scandinavi, affrontano infatti lo Ski Classics con atleti professionisti e budget decisamente superiori rispetto a quelli nostrani. Questo però non costituisce alibi e soprattutto non smorza nè l’entusiamo, né le ambizioni del Team Internorm Alpenplus Trentino sempre voglioso di recitare un copione da protagonista.

Il Pro Team è sostenuto da brand nazionali ed internazionali come Internorm Finestre, Alpenplus Outdoor Sport Wear, Trentino, GSG, Kayak e da realtà locali espressione del territorio come RTTR La Televisione, Vuerich Service e Zorzi Max.

ATLETI
Donne
Malin Boerjesjoe (SWE)
Stefania Corradini
Alessia De Zolt Ponte
Uomini
Mauro Brigadoi
Francesco Ferrari
Lorenzo Busin
Christian Lorenzi
Sadurni Betriu Boix (ESP)
Tommaso Dellagiacoma
Emanuele Busin
Felix Pider

Responsabile materiali/skiman
Stefano Vuerich
Capo allenatore Pro Team/skiman

Fabio Gabrielli
Allenatori/skiman
Nicolò Corradini
Othmar Pider
Segretario/Tesoriere
Stefano Volcan
Medico sociale
dott. Stefano Deluca
Team Manager
Sandro Giacomelli Pila
Team Director
Michele Pasqualotto

TEAM INTERNORM ALPENPLUS TRENTINO (by SottoZero)
Via Fiamme Gialle 53
38037 Predazzo TN (ITALY)
teamsottozero@gmail.com
tel. + 39 348/3680350
www.teaminternormalpenplus.it